LA SINDONE E LA SUA IMMAGINE | TORINO

mostra-sindone-antico-torino-laura-rocca-antiquariato-flashback-apart-tefaf-antiquari-piemonte-ascom-promotrice-delle-belle-arti-mole-antonelliana-vintage-elegante-chic-contemporaneo.png

Giovedì 27 settembre 2018 Palazzo Madama ha inaugurato la Mostra dedicata alla storia della Sindone attraverso le diverse immagini che l’hanno riprodotta da quando il Sacro Lino venne trasferito a Torino nel 1578 su volontà di Emanuele Filiberto di Savoia.
Le scene dipinte rappresentato sia eventi politici legati ad avvenimenti storici che le immagini celebrative in ricordo delle Ostensioni avvenute durante particolari festività.
All’interno il percorso espositivo alterna opere eseguite con tecniche differenti, passando da tele, incisioni, disegni, dipinti su carta, seta o pergamena. All’ingresso della Mostra si può ammirare il dipinto di Pieter Bolckmann raffigurante Piazza Castello affollata in occasione dell’Ostensione del 1684. Di notevole importanza e pregio anche la cassetta che venne utilizzata per trasportare la reliquia a Torino nel 1578, gentilmente concessa dal Museo della Sindone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...